→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Dipartimento di Stato è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 133Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 471

Brano: [...]tenuto dalle armate sovietiche « impegnando il nemico nel modo più pesante possibile sul fronte più opportuno » e incrementando gli aiuti airURSS; 5) di esigere dalla Germania, dall’Italia e dal Giappone una resa senza condizioni.

Il principio della resa incondizionata rivoluzionò — come disse il segretario di Stato americano Cordell Hull — la politica statunitense nei confronti dell’Asse e dei suoi satelliti: fino a quel momento, infatti, il Dipartimento di Stato americano si era pronunciato contro tale principio. Quanto alla questione del secondo fronte in Europa, riguardo al quale esisteva fin dall’estate 1942 un preciso impegno di Roosevelt nei confronti dell'Unione Sovietica, la Conferenza di Casabianca decise di aprirlo; ma dopo una lunga discussione sulla località da scegliere per lo sbarco, prevalse l’idea di limitarlo alla Sicilia e di rinviare l’invasione dell’Europa occidentale al 1944.

La « resa incondizionata » e l’Italia

AM’incontr^ di Casablanca, noto anche come « conferenza della resa incondizionata », Roosevelt non sarebbe stato [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 110

Brano: [...]imi fascisti in generale e di taluni aspetti della società contemporanea nel suo complesso, specialmente per quanto riguarda l’intreccio crescente tra apparato dello Stato e capitalismo privato (che lo portò fra l’altro a negare il carattere corporativo del regime nazista).

L'esperienza dello studio del regime nazista non fu estranea alla collaborazione che Neumann diede durante la Seconda guerra mondiale all’Office of Strategie Services e al Dipartimento di Stato statunitensi. Dopo la guerra fu anche in missione in Germania, pur conservando la sua cattedra presso la Columbia University, fra l’altro contribuendo alla creazione della Freie Universitàt di Berlino Ovest. Morì in Svizzera, in un incidente automobilistico. Dall’opera saggistica pubblicata negli ultimi anni della sua attività, sembra di poter concludere che l’esperienza del nazismo, della guerra e del dopoguerra non rimase senza traccia sugli stessi presupposti teorici del suo lavoro, che dall’iniziale propensione verso una forma di democrazia socialista, quale quella che aveva caldeggiato n[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 332

Brano: [...]licemente anche se con qualche gravissima perdita, la rivendicazione delle altre opere si scontrò con ostacoli che agli inizi sembrarono addirittura insormontabili.

Fu in questo frangente che emersero tutta la tenacia, l’abilità, la capacità diplomatica e anche la forza del prestigio personale del capomissione Siviero, per vari motivi lasciato dal governo italiano praticamente solo a condurre la durissima battaglia. A Washington, di fronte al Dipartimento di Stato (che, con il Congresso degli Stati Uniti, per accordi interalleati era l’unico organismo idoneo a decidere sulla questione), con grande fermezza e dignità Rodolfo Siviero sostenne la tesi che Arte e testimonianze della Storia sono beni inalienabili, appartenenti a quelle civiltà che le hanno create e che pertanto queste stesse civiltà hanno il diritto esclusivo di conservarli nel loro ambiente naturale.

E l’ebbe vinta. Il governo degli Stati Uniti, riconoscendo il principio che le opere d’arte devono essere escluse dalle vicende di una guerra e che non possono essere sottratte ai popoli co[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Dipartimento di Stato, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---Bibliografia <---Pratica <---italiani <---italiano <---nazista <---nazisti <---socialista <---Berlino Ovest <---Case del popolo <---Columbia University <---Conferenza di Casa <---Congresso degli Stati Uniti <---De Gasperi <---Dialettica <---Dieter Sattler <---Diplomatica <---Diritto <---Diritto internazionale <---Esteri del Reich <---Esteri del Terzo Reich <---Federale di Germania <---Freie Universitàt di Berlino Ovest <---I.V. <---Lo stato <---Memorandum Murphy <---Morì in Svizzera <---Repubblica di Weimar <---Silvio Corbari <---Storia <---Terzo Reich <---Universitàt di Berlino <---antifascista <---autista <---capitalismo <---dell'Italia <---dell'Unione <---dinamismo <---emiliano <---espansionismo <---giolittiano <---ideologica <---imperialismo <---italiana <---nazifascista <---nazionalsocialismo <---nazismo <---parlamentarismo <---prussiana <---sociologico <---struzionismo <---teoricometodologico <---weimariana <---weimariani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL